Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Logo Telstar Cabine di sicurezza

Bio II Advance Plus

Cappa Biohazard classe II tipo A2

Simbolo Biohazard

Le cappe della serie Bio II Advance Plus sono cabine di sicurezza microbiologica di classe II certificate EN 12469 dal TÜV Nord di Amburgo, che è il principale organismo di certificazione Europeo. Le Bio II Advance Plus sono adatte alla manipolazione di sostanze con agenti patogeni di livello 1, 2 e 3 (*). Rispettano,inoltre i requisiti delle norme NSF/ANSI 49 (Classe II A2), JIS K3800, SFDA YY-0569 e AS2252.

Si presentano con un design all’avanguardia e compatto per facilitare il posizionamento nel laboratorio senza rinunciare ad ampie e comode aree di lavoro. Inoltre sono state progettate in conformità ai più alti standard di sicurezza, ergonomia, efficienza energetica, affidabilità e facilità d’uso della loro categoria

Rispetto alla serie precedente (Bio Advance) sono state migliorate nell'efficienza del flusso laminare, ottimizzando l'area di lavoro, i filtri, i ventilatori e l'elettronica, rendendo le cappe Bio Advance Plus le più compatte sul mercato.

La regolazione attraverso un microprocessore, si traduce in una ottimizzazione dell’energia consumata, in una riduzione del calore dissipato e in una significativa estensione della durata dei filtri, in una cappa che misura solamente 1.260 cm. di altezza e 759 cm di profondità.

(*) Gli agenti biologici, definiti secondo il D.Lgs 81/2008, Titolo X come "qualsiasi microrganismo anche geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie, intossicazioni", sono stati classificati secondo un criterio di pericolosità tenendo conto delle condizioni prevalenti nell'area geografica presa in considerazione. L'allegato XLVI riporta l'elenco degli agenti biologici con la relativa attribuzione ai gruppi 2, 3 e 4.

Agente biologico di gruppo 1
(nessuno o basso rischio individuale e collettivo) Un agente che con poca probabilità è causa di malattie nell’uomo o negli animali.

Agente biologico di gruppo 2
(moderato rischio individuale, limitato rischio collettivo) Un agente patogeno che può causare malattie nell’uomo o negli animali, ma che è poco probabile che costituisca un serio pericolo per chi lavora in laboratorio, per la comunità, per il bestiame e per l’ambiente. Le esposizioni in laboratorio possono causare patologie, ma sono disponibili trattamenti efficaci e misure preventive e il rischio di diffusione è limitato.

Agente biologico di gruppo 3
(elevato rischio individuale, basso rischio collettivo) Un agente patogeno che usualmente causa gravi patologie nell’uomo o negli animali e costituisce un serio rischio per i lavoratori. Difficilmente si propaga nella comunità e comunque sono disponibili efficaci misure terapeutiche e preventive.

Agente biologico di gruppo 4
(elevato rischio individuale e collettivo) Un agente patogeno che normalmente provoca gravi patologie nell’uomo e negli animali, costituisce un serio rischio per i lavoratori e può propagarsi rapidamente nella comunità. Non sono di norma disponibili efficaci misure terapeutiche e preventive.

Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2 Funzionamento

La cappa Bio II Advance Plus protegge l’operatore, protegge il prodotto da contaminazioni esterne e protegge l'ambiente di lavoro da rischi biologici grazie al filtro assoluto Hepa posizionato sull'espulsione dell'aria.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO:

La cappa aspira l'aria frontalmente creando una tenuta dinamica che protegge l'operatore.

L'aria aspirata dall'ambiente passa sotto il piano di lavoro entrando da una griglia a V posizionata all'inizio del piano e non viene a contatto con il prodotto grazie anche al flusso d'aria laminare verticale che contemporaneamente scende in direzione del piano.

I flussi d'aria si uniscono aspirati dagli ettroventilatori e convogliati in parte (il 70%) nuovamente verso l'area di lavoro passando prima attraverso un filtro assoluto Hepa H 14 (flusso laminare verticale a protezione del prodotto) e in parte (il 30%) in espulsione in ambiente passando prima attraverso un secondo filtro assoluto Hepa.

In questo modo la quantità d'aria aspirata frontalmente risulta uguale alla quantità d'aria espulsa, creando un ricircolo che garantisce l'isolamento e la protezione dell'operatore.

Contemporaneamente Il flusso d'aria laminare verticale crea un'area di lavoro ISO 14644-1 (Classe 3) / GMP Allegato 1 (Grado A) (Ex classe 100 secondo la norma 209E), garantendo la protezione del prodotto.

Appoggiabraccia Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2

Appoggiabraccia ergonomico e sicuro

Doppio appoggiabraccia integrato e estraibile:

• La zona arrotondata aumenta la comodità dell’operatore durante il lavoro

• La zona con forma a V, aumenta la sicurezza perché evita ostruzioni accidentali della apertura dedicata alla circolazione dell’aria.

Aspirazione a V Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Piano di lavoro Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Saliscendi Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2

MASSIMA SICUREZZA

La serie Bio II Advance Plus è stata studiata per offrire la massima sicurezza in ogni momento:

  • Il flusso laminare è monitorato da un sensore di velocità che mantiene un flusso laminare constante in tutta l’area di lavoro, grazie alla tecnologia di compensazione di usura dei filtri
  • La cabina è dotata di un sistema di allarmi indipendenti che segnalano in modalità visiva e acustica qualsiasi anomalia
  • La guarnizione di silicone permette la chiusura ermetica della camera di lavoro garantendo una maggiore protezione per l’operatore e per il campione
  • In posizione di lavoro, la guarnizione previene l’introduzione di particolato dell’ambiente all’interno della camera, riducendo così la possibilità di contaminazione del campione oltre a mantenere l’interno del cristallo pulito
  • Le superfici arrotondate all’interno della cabina facilitano la disinfezione e massimizzano la prevenzione della contaminazione
  • La superficie di lavoro divisa in parti permette una migliore pulizia e consente la sterilizzazione in autoclave
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display IBio I Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2

Panello di controllo doppiamente sicuro con display di facile lettura

Il display offre un pratico e intuitivo codice cromatico che segnala con immediatezza lo stato della cabina:

  • Display verde: Cabina in condizioni di lavoro sicure
  • Display rosso: Cabina fuori specifiche di sicurezza
  • Display giallo: Cabina in fase di decontaminazione

Dal display principale è possibile visualizzare, la velocità del flusso laminare e lo stato di utilizzo dei filtri.

La funzione Ecomode permette con un solo tasto, di lasciare la cabina a velocità ridotta in modo da proteggere il campione mentre l’operatore svolge altri compiti. In questo modo si ottiene un risparmio di energia, si diminuisce il livello di rumorosità e la dissipazione del calore.

In aggiunta il display offre:

  • Informazioni costanti sullo stato del flusso d’aria:
    - Velocità del flusso laminare
    - Flusso di estrazione
    - Velocità di ingresso frontale
  • Timer che consente di programmare l’attivazione giornaliera della luce U.V. e dei ventilatori
  • Due livelli di password (operatore e servizio tecnico)
  • Multi-lingue
  • Allarmi sonori e visivi con messaggi di informazione, come:
    - Flusso laminare eccessivo o insufficiente
    - Flusso di estrazione insufficiente
    - Cristallo frontale in posizione di lavoro non corretta
    - Cristallo frontale aperto
    - Lampada UV attivata (solo con cristallo frontale chiuso)
  • Relé aperto per l’attivazione di segnale: monitoraggio degli allarmi, attivazione remota dei ventilatori, BMS… (opzionale)
  • Software UltraLogger che permette il controllo e il monitoraggio a distanza con un PC (opzionale).

Comodità e facilità d’uso

La serie Bio II Advance Plus è perfetta per svolgere in modo confortevole il lavoro abituale, minore stess e maggiore sicurezza in tutti i lavori:

  • La parte frontale con una inclinazione di 10° consente una corretta postura ergonomica e comoda
  • Il cristallo frontale permette un completo accesso alla camera di lavoro facilitando la pulizia e lasciando la possibilità di introdurre campioni e accessori anche voluminosi
  • Il display si legge con estrema facilità per la sua corretta inclinazione e permette una migliore visibilità e utilizzo
  • Le parti laterali trasparenti di cristallo massimizzano l’entrata della luce aumentando la visibilità nella camera di lavoro, dando la sensazione di una ampiezza maggiore che abitualmente si ha in altre camere
  • Il panello frontale è disegnato in un solo pezzo, per facilitarne la pulizia
  • La Bio II Advance à una cabina estremamente silenziosa, con un livello di rumorosità si solo 58 dB.
Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2 con operatore

Manutenzione Ridotta

  • Tecnologia di auto-compensazione per la saturazione dei filtri: mantiene costante la velocità del flusso laminare nella camera di lavoro, ottimizzando la vita utile del filtro e minimizzando la manutenzione e sostituzione
  • Facile accessibilità a tutti i componenti della cabina dalla parte frontale per facilitare tutte le operazioni di servizio e manutenzione. In questo modo si riducono al minimo le interruzioni del lavoro giornaliero dovuto alle operazioni di manutenzione preventiva e riqualificazione
  • Tutta l’elettronica è accessibile dall’esterno evitando di accedere dalla zona potenzialmente contaminata
  • Unico e innovativo sistema brevettato, 4F System “Fast, Friendly & eFFicient System” che permette un rapido e facile cambio dei filtri dalla parte frontale (In 5 minuti con l’uso di utensili comuni).
Pulizia Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2

Opzioni e accessori

Una completa gamma di opzioni e accessori per Bio II Advance Plus per soddisfare tutte le esigenze:

Struttura di supporto Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Valvola di non ritorno Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Filtro addizionale a carboni attivi Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Raccordo canalizzazione aria in espulsione Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Vaporizzatore di formaldeide Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2

Struttura di Supporto

Valvola di non ritorno

Filtro addizionale a carboni attivi

Raccordo canalizzazione aria in espulsione

Vaporizzatore di formaldeide

Vaporizzatore di formaldeide con neutralizzatore Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Piano di lavoro in un unico pezzo Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Piano di lavoro in un unico pezzo Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Piano di lavoro in un unico pezzo Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2

Vaporizzatore di formaldeide con neutralizzatore

Piano di lavoro in un unico pezzo

Doppio filtro HEPA in estrazione (BS 5726).

Luce ultravioletta programmabile

Kit collegamento servizi (azoto, aria, gas, vuoto...)

Caratteristiche Unit Bio Advance II 3 Bio Advance II 4 Bio Advance II 6
dimensioni esterne LxPxH (mm) 1049x759x1260 1354x759x1260 1964x759x1260
dimensioni interne LxPxH (mm) 954x605x587 1259x605x587 1869x605x587
dimensioni con imballo LxPxH (mm) 1105x840x1450 1450x880x1640 2040x870x1640
Peso Kg 180 200 280
Peso con imballo Kg 230 250 330
Velocità/portata aria
flusso laminare
m/s - m³/h 0.35 / 669 0.35 / 882 0.35 / 1310
Velocità/portata aria ingresso frontale m/s - m³/h 0.5 / 294 0.5 / 403 0.5 / 620
Consumo elettrico KW 1.5 1.6 2.3
Illuminazione Lux ≥ 1000 ≥ 1000 ≥ 1000
Rumore (ISO 11201) dB (A) ≤ 58 ≤ 58 ≤ 58
Vibrazioni mm RMS < 0.005 < 0.005 < 0.005
Filtro HEPA H14   Filtri H14 secondo EN 1822:
effi cienza del 99,995% MPPS e 99,999% DOP
Qualità dell'aria   ISO 4 secondo ISO CD 14644-11: 353
part. 0,5 μm/m3 ;10000 part. 0,1 μm/m3

Contattateci per informazioni ed offerte:

 049-8643590    338-6847468    info@arredilaboratorio.it

 

TreVenLab  di Ferruccio Sembiante 
Via Pietro Liberi 19c  35132 Padova (PD)  
P.I. 04556670281  
tel. 049-8643590  338-6847468  
e-mail: info@arredilaboratorio.it


Informativa sulla Privacy

arredilaboratorio.it

è parte di:

Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Logo Telstar Cabine di sicurezza
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display IBio I Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display IBio I Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2 con operatore
Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Appoggiabraccia Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Aspirazione a V Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Piano di lavoro Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Saliscendi Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display IBio I Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2 con operatore
Pulizia Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Caratteristiche Unit Bio Advance II 3 Bio Advance II 4 Bio Advance II 6
dimensioni esterne LxPxH (mm) 1049x759x1260 1354x759x1260 1964x759x1260
dimensioni interne LxPxH (mm) 954x605x587 1259x605x587 1869x605x587
dimensioni con imballo LxPxH (mm) 1105x840x1450 1450x880x1640 2040x870x1640
Peso Kg 180 200 280
Peso con imballo Kg 230 250 330
Velocità/portata aria
flusso laminare
m/s - m³/h 0.35 / 669 0.35 / 882 0.35 / 1310
Velocità/portata aria ingresso frontale m/s - m³/h 0.5 / 294 0.5 / 403 0.5 / 620
Consumo elettrico KW 1.5 1.6 2.3
Illuminazione Lux ≥ 1000 ≥ 1000 ≥ 1000
Rumore (ISO 11201) dB (A) ≤ 58 ≤ 58 ≤ 58
Vibrazioni mm RMS < 0.005 < 0.005 < 0.005
Filtro HEPA H14   Filtri H14 secondo EN 1822:
effi cienza del 99,995% MPPS e 99,999% DOP
Qualità dell'aria   ISO 4 secondo ISO CD 14644-11: 353
part. 0,5 μm/m3 ;10000 part. 0,1 μm/m3

menu

Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2 Funzionamento
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display IBio I Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Display Bio II Advance Plus Cappa Biohazard classe II tipo A2
Caratteristiche Unit Bio Advance II 3
dimensioni esterne LxPxH (mm) 1049x759x1260
dimensioni interne LxPxH (mm) 954x605x587
dimensioni con imballo LxPxH (mm) 1105x840x1450
Peso Kg 180
Peso con imballo Kg 230
Velocità/portata aria
flusso laminare
m/s - m³/h 0.35 / 669
Velocità/portata aria ingresso frontale m/s - m³/h 0.5 / 294
Consumo elettrico KW 1.5
Illuminazione Lux ≥ 1000
Rumore (ISO 11201) dB (A) ≤ 58
Vibrazioni mm RMS < 0.005
Filtro HEPA H14   Filtri H14 secondo EN 1822:
effi cienza del 99,995% MPPS e 99,999% DOP
Qualità dell'aria   ISO 4 secondo ISO CD 14644-11: 353
part. 0,5 μm/m3 ;10000 part. 0,1 μm/m3
Caratteristiche Unit Bio Advance II 4
dimensioni esterne LxPxH (mm) 1354x759x1260
dimensioni interne LxPxH (mm) 1259x605x587
dimensioni con imballo LxPxH (mm) 1450x880x1640
Peso Kg 200
Peso con imballo Kg 250
Velocità/portata aria
flusso laminare
m/s - m³/h 0.35 / 882
Velocità/portata aria ingresso frontale m/s - m³/h 0.5 / 403
Consumo elettrico KW 1.6
Illuminazione Lux ≥ 1000
Rumore (ISO 11201) dB (A) ≤ 58
Vibrazioni mm RMS < 0.005
Filtro HEPA H14   Filtri H14 secondo EN 1822:
effi cienza del 99,995% MPPS e 99,999% DOP
Qualità dell'aria   ISO 4 secondo ISO CD 14644-11: 353
part. 0,5 μm/m3 ;10000 part. 0,1 μm/m3
Caratteristiche Unit Bio Advance II 6
dimensioni esterne LxPxH (mm) 1964x759x1260
dimensioni interne LxPxH (mm) 1869x605x587
dimensioni con imballo LxPxH (mm) 2040x870x1640
Peso Kg 280
Peso con imballo Kg 330
Velocità/portata aria
flusso laminare
m/s - m³/h 0.35 / 1310
Velocità/portata aria ingresso frontale m/s - m³/h 0.5 / 620
Consumo elettrico KW 2.3
Illuminazione Lux ≥ 1000
Rumore (ISO 11201) dB (A) ≤ 58
Vibrazioni mm RMS < 0.005
Filtro HEPA H14   Filtri H14 secondo EN 1822:
effi cienza del 99,995% MPPS e 99,999% DOP
Qualità dell'aria   ISO 4 secondo ISO CD 14644-11: 353
part. 0,5 μm/m3 ;10000 part. 0,1 μm/m3

 

TreVenLab 
di Ferruccio Sembiante
Via Pietro Liberi 19c
35132 Padova (PD)
P.I. 04556670281
tel. 049-8643590

cell. 338-6847468
e-mail: info@arredilaboratorio.it

Informativa sulla Privacy