Le Cappe Chimiche ad estrazione totale sono dei “dispositivi” che proteggono l’utilizzatore e le persone presenti nel Laboratorio, pertanto devono considerarsi dei veri e propri DPC: Dispositivi di Protezione Collettiva.
Il Team di Tecnici IN SITU LAB è da sempre all’avanguardia per la manutenzione e controllo delle Cappe Chimiche, primi in Italia alla fine degli anni '90, a dotarsi di strumentazione dedicata per la verifica dell’indice di contenimento: Containment test of Fume Cupboards.
Fino al 2003 in riferimento alla Norma Tedesca DIN 12924, poi alla Norma Europea EN 14175.
La strumentazione utilizzata ha sensibilità e precisione superiore a quanto richiesto dalla Norma per ricercare prestazioni sempre più performanti e sicure.
Una Cappa che non garantisce un contenimento delle sostanze utilizzate al suo interno dunque mette in pericolo l’operatore e tutti i tecnici presenti in Laboratorio.
La pericolosità di molti prodotti possono portare anche a malattie mortali.
Recentemente nel Film “Con il fiato sospeso” si racconta delle morti di 16 Ricercatori dell’Università di Catania. Lavoravano in ambienti insalubri anche per colpa delle Cappe Chimiche.
Un controllo e verifica del contenimento, dopo l’installazione, lo riteniamo obbligatorio per accertarsi che tutto il “sistema” Cappa ed impianto di aspirazione diano il risultato richiesto.
GC-ECD con rivelatore a cattura di elettroni
precisione: ppb.
(Utilizzato per la certificazione EN 14175-3)
Rilevatore portatile infrarosso
precisione: ppm.
(Utilizzato per le prove “in situ” EN 14175-4)
In accordo alla Norma EN 14175 la forza da esercitare per muovere il saliscendi non deve essere superiore a 30 Nw se sollevato manualmente e la velocità di movimento per saliscendi motorizzato non deve superare i 0,5 m/s.
Per il controllo della formazione di vortici che potrebbero compromettere il “contenimento” e perturbazioni date da correnti d’aria in Laboratorio.
Per il controllo della formazione di vortici che potrebbero
compromettere il “contenimento” e perturbazioni date da
correnti d’aria in Laboratorio.
• Sistema di dosaggio del gas tracciante SF6 eiettore
• Sistema di controllo della portata del gas tracciante SF6
• Miscela di gas SF6 a concentrazione nota
• Sistema di captazione puntiforme del gas SF6
• Concentratore gas proveniente dai captatori
• Analizzatore di tracce di SF6
• Pannello traslatore prove robustezza.
PRINCIPIO DELLA PROVA - Viene liberato un gas tracciante (SF6 esafluoruro di zolfo) internamente all’apertura del saliscendi della cappa con portata controllata. Si procedere al campionamento del gas in atmosfera, su più punti sul fronte della cappa, per misurare la concentrazione media del gas SF6 in quella zona. La concentrazione del gas tracciante indica la fuoriuscita a livello dell’apertura (contenimento).
METODO DI PROVA - Il generatore di gas SF6 è posizionato in differenti posizioni, come il campionamento, a seconda delle dimensioni utili della Cappa. Durante le misure il saliscendi deve essere aperta alla misura richiesta espressamente o fino al blocco meccanico. Viene misurata la concentrazione C0 di gas SF6 in ambiente (rumore di fondo o 0). In assenza del gas tracciante, C0 deve essere ≤ a 10 ppb. Il gas tracciante SF6 viene liberato con portata di 2 litri/minuto. Viene misurata la concentrazione per 480 secondi, (trascurando il valore ottenuto dei primi 180 secondi per la stabilizzazione). Il valore della concentrazione è espresso dalla media calcolata a partire delle diverse concentrazioni rilevate durante i 300 secondi.
Il procedimento viene ripetuto per gli altri punti di misura.
RISULTATI - Per ciascun punto di misura viene calcolata la concentrazione media C1 del gas tracciante SF6 per la durata della misura, sottraendo prima concentrazione ambiente C0.
Secondo i parametri richiesti dalla nuova UNI 1603496.
Norma EN 14175-4 § 5.4
PRINCIPIO DELLA PROVA- La misura della velocità del piano frontale del saliscendi, dopo aver verificato con lo SMOKE TEST che la portata d’aria è stabile ed omogenea senza fuoriuscite.
METODO DI PROVA - Il saliscendi deve essere posizionato nelle condizioni specifiche richieste o ad una apertura corrispondente al blocco meccanico (40-60 cm h). Misure di velocità d’aria in diversi punti. Il numero dei punti è in funzione della dimensione della Cappa. La misura con la sonda anemometrica deve essere fatta all’interno del piano aperto del saliscendi della cappa. Lo spazio dietro le misurazioni deve essere libero da qualsiasi ostacolo che possano perturbare il flusso.
La durata delle letture deve essere almeno di 60 secondi su
ogni punto. Si verificano tutte le condizioni ambientali quali: porte, finestre, compensazione d’aria, portata.
Nessuna presenza di persone in prossimità della cappa durante
le prove. Le misure cominciano dopo 5 minuti per avere la stabilizzazione dei flussi d’aria.
RISULTATI - Media dei punti individuali e media di tutti i punti. Il valore misurato dovrà servire come riferimento per i
futuri controlli periodici.
secondo la Norma EN 61010.
NormA EN 14175-4 § 5.8
PRINCIPIO DELLA PROVA - Viene verificato il flusso aeraulico intorno alla Cappa che potrebbe essere sorgente di perturbazioni penalizzanti sull’efficacia (porte, finestre, sistema di compensazione d’aria, riscaldamento, raffreddamento).
METODO DI PROVA - Ad una altezza di 1,40 metri dal pavimento e a 40 cm dal centro dell’apertura del saliscendi viene misurato con un anemometro omnidirezionale il flusso d’aria per 60 secondi.
RISULTATI - Il risultato espresso in m/s non dovrà superare 0,2 m/s.
Misura diretta della rumorosità del sistema di aspirazione.
Espressa in dB
Norma EN 14175-4 § 5.5
PRINCIPIO DELLA PROVA - Viene misurata la portata d’aria in estrazione dalla cappa al fine di controllare le caratteristiche aerauliche dell’installazione e fornire un elemento di comparazione per i controlli futuri.
METODO DI PROVA - O tramite misura diretta sul condotto, (poco pratica), o tramite estrapolazione della velocità di ingresso moltiplicata per la superficie aperta (l’area in mq della superficie del saliscendi aperto alla misura richiesta o al blocco).
RISULTATI - I risultati sono espressi in m³/h.
per controllare i valori di illuminamento dell'area di lavoro della cappa
Contattateci per informazioni ed offerte:
049-8643590 338-6847468 info@arredilaboratorio.it
TreVenLab di Ferruccio Sembiante
Via Pietro Liberi 19c 35132 Padova (PD)
P.I. 04556670281
tel. 049-8643590 338-6847468
e-mail: info@arredilaboratorio.it
arredilaboratorio.it
è parte di:
TreVenLab
di Ferruccio Sembiante
Via Pietro Liberi 19c
35132 Padova (PD)
P.I. 04556670281
tel. 049-8643590
cell. 338-6847468
e-mail: info@arredilaboratorio.it